Scritto da Pasquale Francesco Greco su dic 21, 2010
Guida: Usare una VPN su iPhone

Guida: Usare una VPN su iPhone

Oggi vi proponiamo un metodo tanto semplice quanto efficace per configurare l’utilizzo di servizi VPN sul nostro iPhone.

Prima di cominciare cerchiamo di capire cosa sia questo VPN e a cosa ci potrebbe tornare utile, dopodichè passeremo direttamente all’atto pratico della configurazione ed utilizzo del servizio.

Cosa è un VPN? VPN sta per “Virtual Private Network” vale a dire una rete di comunicazione privata creata ad Hoc tra utenti connessi contemporaneamente alla rete pubblica internet, qui vi chiederete a cosa ci possa servire quindi un servizio del genere, la risposta è semplice, collegandosi ad un Vpn dovutamente configurato, potremo far credere all’applicazione di turno di rientrare in quella fascia di utenti catalogati come “Abilitati al servizio” e quindi poter accedere alle features offerte dalla stessa anche nel caso in cui non fossimo realmente “idonei”.

Uno dei più comuni utilizzi dei vari servizi VPN è per bypassare i sistemi di riconoscimento di specifiche applicazioni che richiedono espressamente una certa residenza geografica per consentirci l’accesso, vedi famose applicazioni di streaming audio quali Pandora e Last.Fm riservate ai soli cittadini statunitensi.

Passiamo ora alla parte pratica della guida, ovvero come fare per configurare il nostro personale VPN.

Prima di tutto cliccate qui e successivamente sul bottone “Get Account ID” che troverete nella pagina che vi si aprirà, tutto ciò per recuperare username e password da utilizzare per accedere al servizio.

Fatto ciò Entriamo nelle impostazioni del nostro iPhone dopodichè selezioniamo la voce “Generali” seguita poi da “Rete”.

Qui scorriamo la pagina verso il basso fino a raggiungere la voce VPN, una volta selezionata basterà sfiorare su “Aggiungi VPN” ed inserire i seguenti dati:

Selezionate IPSec
Descrizione: HotspotShield
Server: 68.68.107.101
Account: Username ottenuto in precedenza
Password: Password ottenuta in precedenza
Usa Certificato: OFF
Nome Gruppo: hss
Segreto: hss

Una volta inseriti i dati possiamo salvare le impostazioni in modo che queste vengano memorizzate per ogni futuro utilizzo senza il bisogno di reinserirle ogni volta.

Fatto ciò basterà semplicemente attivare l’opzione VPN ed il vostro dispositivo si connetterà con le credenziali inserite.

Ricordatevi sempre di disattivare il VPN una volta che non vi è più necessario.

Navigo in cerca di curiosità dal web! Amo Apple, i videogiochi e la tecnologia in generale. Se hai dubbi su queste cose chiedi pure :)

Facebook Twitter 

Non ci sono articoli simili.

Post a Comment

21 Responses to “Guida: Usare una VPN su iPhone”

  1. NickGnd scrive:

    Ottima guida!!! Grazie :)

  2. iPasqualo scrive:

    Questa procedura è utile anche quando si è connessi a reti pubbliche non sicure (anzi in teoria dovrebbe essere questo il suo uso principale :P )

  3. Mimmo scrive:

    Ho fatto tutto ma non riescho a collegare il VPN aiutami ti prego

  4. Demir scrive:

    Ho fatto tutto ma non riescho a collegare il VPN aiutami ti prego ….quando vado a collegare il VPN mi esce server non risposto

  5. sahr scrive:

    c’e’ anche un programma dalla quale si puo’ scaricare direttamente una vpn sicura nel iphone, si chiama Kryptovpn.. io la uso quando voglio chiare con skype dal mio iphone ma sono in paesi che non lo permettono (es: Dubai).

  6. Cira scrive:

    Come faccio a eliminare una connessione VPN ?

  7. Matteo scorrano scrive:

    Come faccio a disattivarlo su iphone 5???

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>